VISTO CONFORMITA' 110%
Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Ulteriori sei mesi di tempo (31 dicembre 2022) per le spese sostenute per lavori condominiali o realizzati sulle parti comuni di edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche se, al 30 giugno 2022, è stato realizzato almeno il 60% dell’intervento complessivo.
Le nuove misure si aggiungono alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (c.d. Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (cd. Ecobonus).
È prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per altre due modalità:
- sconto in fattura sul costo complessivo dei lavori sostenuti, operato dal fornitore che ha eseguito i lavori;
- cessione del credito verso altri soggetti, quali ad esempio istituti di credito o intermediari finanziari.
In questo caso si dovrà inviare una comunicazione per esercitare l’opzione. Il modello da compilare e inviare online è quello approvato con il provvedimento del 12 ottobre 2020
Cessione e sconto in fattura
Per esercitare l’opzione, oltre agli adempimenti ordinariamente previsti per ottenere le detrazioni, il contribuente deve acquisire anche:
- il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione, rilasciato dagli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni come i CAF.
- l’asseverazione tecnica relativa agli interventi di efficienza energetica e di riduzione del rischio sismico, che certifichi il rispetto dei requisiti tecnici necessari ai fini delle agevolazioni fiscali e la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.
Chi rilascia il visto di conformità
Il visto di conformità è rilasciato ai sensi dell’articolo 35 del Dlgs n.241 del 1997, dai soggetti incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni e dai Responsabili dell’Assistenza Fiscale dei CAF che sono tenuti a verificare la presenza delle asseverazioni e delle attestazioni rilasciate dai professionisti incaricati.
I servizi del CAF ALAR IMPRESA srl
Il Caf Alar Impresa srl ai fini del Superbonus, tramite le sue articolazioni periferiche, può:
- Svolgere la consulenza e assistenza fiscale per la fruizione del Superbonus;
- Trasmettere all’Agenzia delle Entrate la Comunicazione telematica per l’esercizio dell’opzione della cessione e dello sconto in fattura.
- Rilasciare il Visto di Conformità 110 per l’esercizio dell’opzione della cessione e dello sconto in fattura;
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